Montebianco (Montblanc): il dessert che mette d’accordo tutti!

Il Montebianco (o Mont Blanc) è un dolce al cucchiaio molto probabilmente di origine francese, tipico delle regioni del nord Italia e in particolare del Piemonte e della Valle d’Aosta. Un dessert rinomato in tutta Europa che nasce ai piedi del Monte Bianco, da cui prende il nome e la forma.

È un dolce molto scenografico, che si presta bene ad essere servito durante le cene per sorprendere i propri ospiti essendo molto bello da vedere oltre che molto buono da mangiare.

Per velocizzare i tempi di preparazione, usa le nostre castagne cotte al vapore disponibili su Amazon, già pronte all’uso e di qualità eccellente.

INGREDIENTI PER IL MONTEBIANCO

CASTAGNE MARCHESE COTTE AL VAPORE 700 g

Latte intero 500 g
Cacao amaro in polvere 
20 g
Rum 
50 ml
Baccello di vaniglia 
1
Zucchero 
120 g
Sale fino 
abbondante 1 pizzico

PER GUARNIRE

Panna fresca liquida 500 g
Cioccolato fondente a scaglie
q.b.
Zucchero a velo 
30 g

PREPARAZIONE

1- Versate le CASTAGNE MARCHESE COTTE AL VAPORE in un tegame e ricopritele con il latte; incidete una bacca di vaniglia e prelevate i semini interni. Uniteli alle castagne insieme alla bacca intera. Aggiungete lo zucchero e il sale e fatte bollire per circa 20 minuti.

2- Trascorso questo tempo togliete la stecca di vaniglia e scolate le castagne con un setaccio, quindi passatele con uno schiacciapatate e raccogliete la pure in una ciotola.

3- Incorporate il cacao in polvere setacciandolo direttamente nella ciotola e il rum. Mescolate con una spatola per compattare l’impasto che risulterà asciutto.

4- Coprite con pellicola e fate riposare l’impasto in frigorifero perché si rassodi e si compatti per almeno 30 minuti. Intanto montate la panna con lo zucchero a velo con una planetaria oppure con uno sbattitore elettrico e poi trasferite la panna in una sac-à-poche con bocchetta a stella.

5- Quindi prendete un piatto da portata, versate sul fondo un ciuffo di panna montata, poi con uno schiacciapatate a fori grossi, passate il composto di castagne, cioccolato e rum formando una montagnola. Decoratela con altra panna montata per creare una cima bianca e guarnite a piacere con altri ciuffi di panna montata, scaglie di cioccolato oppure marron glacé.