Special Offers! - Get 50% off on vegetables

sale 40% of on bulk shopping!

Progetti Ricerca & Innovazione

Marchese Castagne - Progetti di Ricerca & Innovazione

PRONTARROSTE

La combinazione di trattamenti di preconfezionamento (trattamento con miscele polimeriche e incisione del guscio mediante tecnologia laser) e di confezionamento in packaging a bassissimo impatto ambientale, ha consentito di mantenere inalterata la freschezza del frutto e soprattutto di allungarne la vita di scaffale, ottenendo un prodotto di alta qualità e con alto contenuto di servizio. Non da ultimo, c’è l’aspetto della convenienza, ossia la riduzione molto importante del calo peso naturale delle castagne. Questo significa che il peso indicato sulle confezioni andrebbe a corrispondere effettivamente a quello reale delle castagne contenute al loro interno. Inoltre, l’aumento della shelf life consentirà anche ai consumatori che acquistano il prodotto, ma non lo consumano rapidamente, di essere pienamente soddisfatti.

Con questo nuovo prodotto l’azienda MGM srl raggiunge un nuovo traguardo nel mercato dell’innovazione ortofrutticola. Con lo sguardo costantemente rivolto al futuro, MGM srl opera da sempre con l’obiettivo di produrre castagne di altissima qualità: il gusto inconfondibile delle castagne preservato e curato con le più intelligenti tecnologie, talvolta così innovative da anticipare le esigenze del mercato e ridefinire gli standard del settore. Gli incentivi, sia produttivi in termini di conservabilità che di ecosostenibilità, allo sviluppo della fase di industrializzazione porteranno inevitabilmente all’acquisizione dei nuovi processi e, quindi, all’attuazione della formulazione dei nuovi prodotti.

Marchese Castagne - Progetti di Ricerca & Innovazione
Marchese Castagne - Progetti di Ricerca & Innovazione
Marchese Castagne - Progetti di Ricerca & Innovazione
Marchese Castagne - Progetti di Ricerca & Innovazione
Marchese Castagne - Progetti di Ricerca & Innovazione

Per la realizzazione del presente progetto di R&S, la MGM srl si è avvalso della consulenza scientifica della OASIS srl – Centro R&S (PMI INNOVATIVA) di Torre le Nocelle (Av) e dell’Istituto di Scienza dell’alimentazione del Consiglio nazionale delle Ricerche (ISA-CNR) di Avellino.

Oasis Srl
R.S.A.

PROCACI

Il progetto vuole disegnare nuove strategie di lotta integrata ai patogeni per sfavorirne lo sviluppo e la penetrazione nel frutto già in campo, rendendo quindi più efficaci e facili i trattamenti nelle fasi post-raccolta.

Per la riduzione dell’attività fungina verranno implementate attività che prevedono l’utilizzo di microrganismi ed induttori di resistenza già contemplati in lotta biologica, affiancate dalle caratterizzazioni pedo-climatiche delle aree di studio aziendali e fondamentali per l’identificazione dei punti di trattamento e monitoraggio.

In fase post-raccolta verranno previste attività volte al trasferimento di metodologie per contrastare lo sviluppo dei marciumi attraverso sistemi di disinfezione che utilizzano microrganismi e/o enzimi prodotti da questi, bagni in miscele polisaccaridiche e sistemi innovativi di conservazione del prodotto raccolto in packaging.

L’azienda MGM s.r.l. è parte integrante delle attività di progetto soprattutto nella fase di post-raccolta, confezionamento e conservazione. Verranno messe a disposizione delle attività di ricerca le linee di produzione e confezionamento oltre alle celle frigo per la conservazione sia della campionatura di castagne che di ciliegie. Verranno sviluppate diverse ipotesi di trattamento post raccolta e di confezionamento in packaging con biomolecole in grado di migliorare la shelf life dei prodotti freschi.

Per la realizzazione del presente progetto di ricerca, la MGM srl si avvarrà della consulenza scientifica della OASIS srl – Centro R&S (PMI INNOVATIVA) di Torre le Nocelle (Av) e di due Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche: l’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (ISAFoM) di Napoli e l’Istituto di Scienza dell’Alimentazione (ISA) di Avellino.

Oasis Srl
Isafom
R.S.A.
Open chat